Home » Fiorentina » Fiorentina-Atalanta 1-1: io l’ho vista così (Ladri!!! Arbitraggio da Sant’Uffizio)

Fiorentina-Atalanta 1-1: io l’ho vista così (Ladri!!! Arbitraggio da Sant’Uffizio)

 

Ladri!!! L’Atalanta, con la complicità dell’associazione a delinquere Pairetto + Var, ruba un pareggio che, sul campo, avrebbe forse perfino meritato. Ma le partite vanno vinte regolarmente, non basta meritarsele. Il risultato di stasera è chiaramente falsato da decisioni arbitrali, dentro e fuori dal campo, che le immagini televisive hanno dimostrato palesemente sballate.

La partita è stata una battaglia. I giocatori dell’Atalanta hanno usato più braccia e gomiti che piedi, risultando quasi sempre impuniti. I viola hanno accettato senza timore il confronto fisico, in alcuni casi rendendo pan per focaccia (ma con esisti arbitrali assai diversi). La prestazione sul piano del ritmo, dell’aggressività, del carattere c’è stata anche stavolta. Resta la preoccupante siccità di azioni da rete e, ancor più, di titi in porta. L’unico effettuato è quello che Chiesa ha trasformato in gol. La partita ci consegna un super Sportiello dopo qualche prestazione un po’ incerta; un Simeone ancora disorientato; un Babacar inaccettabile. Ora una settimana per lecccarsi le ferite. Perché è più doloroso questo pareggio della sconfitta con la Juve.

Sportiello 8 – Sfodera un campionario di parate da campione, compreso quella sul rigore di Gomez. Trafitto all’ultimo secondo. Che sculo!

Laurini 6 – Soffre la vigoria fisica di Spinazzola al quale non sempre riesce a metter la mordacchia.

Pezzella 5,5 – Senza un avversario individuabile mostra qualche sbandamento di posizione.

Astori 6 – Conosce pregi e difetti di Ilicic e ne limita il buon momento.

Biraghi 5,5 – Copre la fascia ma non si propone mai in avanti.

Sanchez 6 – Gioca molto compassato ma sul finale è il più abile nel recupero palla.

Veretout 6 – Parte a mille poi cala. Prova il tiro in porta senza fortuna.

Chiesa 7 – Controllo in corsa e cannonata in porta per un gol spettacolo. Tarantolato nel primo tempo, in affanno nel secondo.

Thereau 6 – Fallite le prove di dialogo con Simeone. Gran lavoro a sostegno dei centrocampo.

Gil Dias 6 – Diligente e prezioso in copertura, incerto e impreciso in attacco.

Simeone 4 – Ancora una gara senza incidere.

Olivera 6 – Rileva Biraghi e ne continua l’opera.

Babacar 2 – Ha l’occasione per chiudere la partita e la fallisce per un controllo che nemmeno ai giardinetti. Imperdonabile.

Eysseric 5 – Apporto minimo alla causa.

Pioli 5 – Ancora una volta i cambi peggiorano la situazione. Comincia ad essere una costante. Dobbiamo preoccuparci?

Arbitro Pairetto & C. 0 – In combutta con il Var infila una puttanata dietro l’altra. Dà un rigore inesistente su Ilicic. Nega un rigore da manuale su Astori. Si ripete in occasione del fallo del portiere su Gil Dias. Valutazioni molto discutibili su falli dati e non dati e su un paio di ammonizioni (Spinazzola, Chiesa). Arbitraggio da Sant’Uffizio.

Commento Sky: Zancan 7 – Sottolinea gli errori dell’arbitro senza timori reverenziali. Minotti 6,5 – Parla un po’ troppo ma almeno non spara banalità o sciocchezze.

12 commenti

  1. Enrico Martelloni

    Hai ragione da vendere !

  2. Paolo Pellegrini

    Condivido quasi tutto, forse sei un po’ pesante con Pezzella. Non condivido il 6 ad Astori. Perché lo insegnano anche ai bambini, incontro a Freuler per impedirgli di tirare o in qualche modo ostacolarlo doveva andarci lui che era il più diretto e vicini. Errore imperdonabile. E non il solo. Forse lo sopravvalutate un tantino.
    Pioli merita l’insufficienza per i cambi, perché Thereau che resta in campo con l’anima tra i denti e Simeone che esce per far posto all’Innominabile Inutile grida davvero vendetta, tira via Olivera per Biraghi anche se forse poteva essere meglio Gaspar a sinistra. Ma merita l’insufficienza perché non gli dà anima di lottatori cattivi. E non gli insegna a non sprecare palloni. O forse le uova…

  3. enrico spinelli

    Commento ineccepibile ma avrei usato qualche parolaccia in più.
    Anche per baba (volutamente minuscolo) che dirotterei alla Trave fino a gennaio.
    Gasperini ha detto che il pareggio gli va stretto. Gli auguro il peggio.

  4. Andrea Bechi

    Tra i figli d’arte ha brillato Pairetto……una m…. Come il padre.

  5. enrico spinelli

    Dimenticavo caro Gasperino:
    Sulla trattenuta di Astori c’è anche espulsione di spinazzola già ammonito. La tua squadra di fabbri ferrai rimaneva in 10. Auguroni in coppa. Portati Pairetto.

  6. Pellegrini era allo stadio? Io si, come sempre
    Astori ha giocato una delle sue migliori partite da quando è a Firenze, poi magari all’ultimo secondo non ha avuto il fiato per andare incontro a Fraeuler, ma le assicuro che ha fatto una partita di gran valore
    Al netto degli errori dell’arbitro, che ovviamente hanno un loro peso, io continuo a vedere una brutta Fiorentina, molto volitiva certo, ma brutta, e sopratutto scarsa in difesa e quasi inesistente all’attacco
    senza Chiesa e senza lo Sportiello di oggi non avremmo fatto un tiro in porta e ne avremmo prese 3 a prescindere dall’arbitro
    Se devo essere sincero l’Atalanta mi è sembrata superiore, come impianto di gioco e come singoli
    Su Babacar possiamo solo dire che è un giocatore che non può giocare in serie A, e che comunque a lui gli va bene così

    • …sì, ma guarda che chiesa e sportiello giocano con noi,eh??! hanno fatto il suo! ;.)

  7. Per me Pioli sbaglia a voler insistere col il 4-2-3-1;é troppo dispendioso e parecchi giocatori finiscono la partita sulle ginocchia.Ma quando mai Sanchez merita la sufficienza!Sul pareggio dell’Atalanta non è rientrato,é rimasto fermo a metá campo come un paracarro,e poi ha 2 piedi di marmo.Gasperini ha azzeccato i cambi,il nostro per ora non ci azzecca!Arbitro o non arbitro l’Atalanta é più squadra della Fiorentina.

  8. Chiesa e Sportiello i migliori, il peggiore Babacar, l’IGNOBILE Pairetto per la sua imparzialità dovrebbe restare fermo per lo meno 2 anni ma è un tifoso dell’Atalanta? La scuola della rubentus a assunto anche questo arbitro stronzo……

  9. Secondo me l’arbitro e i suoi collaboratori (compresi quelli della var) o sono in malafede o sono incompetenti.
    Lo scopriremo alle prossime designazioni, se verranno designati velocemente allora tutto il sistema (compreso il designatore ) è marcio e si può parlare tranquillamente di malafede se saranno designati
    tra sei mesi si può parlare semplicemente di incompetenza.
    ultima cosa, ieri sera dopo la partita su sky c’era il club,capitanato meravigliosamente da caressa, hanno preso per le mele con le loro considerazioni sia Freitas che Pioli…vaia vaia

  10. Stefano Venturi

    L’ingresso di Eysseric non mi ha convinto.
    Siamo praticamente rimasti in 10 in un finale di partita in cui era necessario lottare.
    Forse Cristoforo o Benassi sarebbero stati di maggior aiuto nel cercare di arginare l’arrembaggio dell’Atalanta.
    Non mi sono mai illuso che la moviola potesse risolvere tutti i problemi legati all’arbitraggio.
    Se un episodio è dubbio rimane tale anche con le immagini e quindi soggetto ad interpretazione.
    Peccato che i 2 rigori non fischiati alla Fiorentina ieri sera non fossero affatto dubbi (lo ha ammesso pure Massimo Mauro!), non concederli neppure con l’ausilo delle immagini toglie l’alibi della buona fede a Pairetto ma soprattutto a Manganiello seduto davanti ai monitor.
    Pertanto visto che come dice il proverbio non si può stare in paradiso a dispetto dei santi io ritirerei la squadra dal campionato, ma siccome la Fiorentina non ha una proprietà degna di questo nome tutto andrà avanti come se nulla fosse.