Home » Fiorentina » Fiorentina-Juventus 0-2: io l’ho vista così (La più immeritata delle sconfitte, Guida è l’anagrama di Giuda…)

Fiorentina-Juventus 0-2: io l’ho vista così (La più immeritata delle sconfitte, Guida è l’anagrama di Giuda…)

Sportiello 5 – Prende il solito gol a pollo. Tiro quasi centrale e sul suo palo di competenza. Otto milioni per il riscatto? Neanche se me lo chiedesse l’Anonima sequestri.

Milenkovic 7 – Cancella Mandzukic con anticipi imperiosi e contrasti autorevoli. E’ vero, non spinge neanche un po’ in fase offensiva, ma non è quello che gli aveva chiesto Pioli. Affronta gli avversari a muso duro ed è già un beniamino della curva.

Pezzella 6 – Ritrova concentrazione e sicurezza negli interventi ma si fa sorpredere dallo scatto di Higuain.

Astori 6 – Terminale difensivo di ogni appoggio, non perde mai calma e lucidità. Ma, come Pezzella, viene beffato nell’unica volta che Higuain tocca la palla.

Biraghi 5,5 – Si immola nel controllo del “traditore” Bernardeschi, oscurandolo. Non ha responsabilità sul gol su punizione, ma è lui che sale tardi e tiene in gioco Higuain nell’azione del raddoppio. Sul finale Douglas Costa gli fa venire il mal di capo.

Badelj 6 – I bianconeri non lo pressano e lui ne approfitta per organizzare il gioco viola con calma olimpica ed efficacia, ma talvolta difetta in fase di copertura della difesa. Commette il fallo su Bernardeschi per la punizione vincente.

Veretout 5,5 – Contrasti, rimpalli e ripartenze che provocano scintille. Molto funo e poco arrosto.

Benassi 5,5 – Si vede soprattutto come guastatore. Francobolla o quasi Pianic, inaridendo la fonte del gioco bianconero. Nella ripresa esce prima dal gioco e poi dal campo.

Gil Dias 6 – Un po’ sfortuna, un po’ mira sbagliata (seppure di centimetri). Si mostra attivo ma un po’ troppo tenero a fronte degli arcigni avversari. Ogni tanto un colpo di clava al posto dello stuzzicadenti non guasterebbe.

Chiesa 6 – Sussurri e grida. Gioca a strappi alternando azioni esplosive a pause. Poco coordinamento con i compagni.

Simeone 5 – Incassa stoicamente i colpi (anche bassi) di Chiellini, del quale, però, non riesce mai a liberarsi.

Thereau 4 – Entra sbaglia un paio di appoggi e non è guizzante a tu per tu con Buffon. Fine del contributo. Niente svolta.

Eysseric 5 – Una manciata di minuti per provare a essere determinante: missione fallita.

Pioli 6 – Tampona la fascia destra con un Milenkovich statico ma inespugnabile. Mette in campo una squadra compatta e tosta che riesce a mettere alle corde la Juve. Non può sostituirsi al portiere, nè all’arbitro.

Arbitro Guida & C. 4 – Tre minuti di studio per decidere che Alex Sandro non tocca volontariamente il pallone e quindi non rimette in gioco Benassi, ma le immagini offrono un’impressione diversa: il rigore doveva essere confermato. Grave non essere andato personalmente a visionare l’azione. Il calcione intenzionale da terra di Lichsteiner a Chiesa meritava il rosso, non il giallo. Alcuni vigorosi recuperi viola, nettamente sul pallone, trasformati in falli a favore dei bianconeri. L’avete fatta sporca ancora una volta.

Commento Sky Compagnoni-Marchegiani 7 – Chapeau alla dichiarazione che sull’azione del rigore dato e revocato il fuorigioco non c’è. Buon ritmo e pochi fronzoli.

10 commenti

  1. Paolo Pellegrini

    Sportiello 5? o forse 2? Biraghi 5,5? ma se non ne azzecca meza. Ma soprattutto: Badelj 6? Il peggiore in campo, lento come una lumaca, non azzarda un passaggio vivo e vivace, è fermo e statico nell’arco di cinque metri, non incide mai e rischia sempre di perdere palle assassine invece che far ripartire, torellando in mezzo alla difesa. penoso, e anche peggio

  2. Quindi in pratica il centrocampo che ha annullato il centrocampo della Juve è in larga parte insufficiente…….
    Quindi una buona gara, risultato a parte, giocata con i centrali di centrocampo che non hanno giocato sufficientemente bene?
    Marchisio ha prevalso?……oppure Pianjic….oppure Khedira?

  3. inutile stare a girarci, questo è un giochino in cui l’obiettivo è quello di mettere dentro una rete (possibilmente non la tua) il pallone, io sono pure un grande sostenitore di Simeone ma se il centravanti non si sente mai durante tutta la partita e per di più contro la Juve addiooo…
    Poi in questo caso ci si mette anche un arbitro ridicolo, ed ecco il solito risultato di sempre
    La fiorentina non avrebbe meritato di perdere eppure ha perso, e a me girano ancora di più i coglioni

  4. Guida ha sbagliato. Doveva controllare. E chi per lui ha controllato ha ri-sbagliato perché Alex Sandro il piede lo muove senza alcun dubbio proprio all’ultimo per dare un tocchino alla palla (cercando di sottrarla definitivamente al nostro). Francamente non m’è parso neppure dubbio (al ralentì: ma la VAR serva a quello; senza VAR Guida avrebbe avuto diritto di fare una valutazione diversa ed erronea). Naturalmente il rigore andava segnato, il vantaggio difeso etc. Il palo è stato sfortuna. Quei tiri non è giusto definirli sbagliati. Sono sfortunati (del resto se era più verso il centro della porta, Buffon la toccava: forse).
    Ho visto però una squadra che resta modesta in alcuni (diversi) componenti, ma tonica, tosta, determinata, concentrata. Non c’han fatto scomparire, s’è tenuto botta ed anzi largamente dominato una squadra di statura diversa (la seconda d’Europa fino a questa Champions!). Un 0-2 che non sfigura nella lunga storia delle sfide con la Juve.

  5. E MERDARDESCHI DICE ” QUANDO HO VISTO IL PORTIERE FUORI POSIZIONE” .. ED IO DICO ” AVANTI IL DRAGO ” E Pioli cosa diresti di fare “un 352 Che abbiamo usato per 6 anni visto che abbiamo questi forti centrali” Se mi ascolti batti un compo.

  6. Tifolamagliaviola

    Per me Veretout ha fatto un partitone, ne aveva quando gl’altri erano gia’ fermi da un pezzo, certo non ha piedi particolarmente delicati ma in questa Fiorentina ci sta bene. Per me, l’errore su la punizione di Bernarda e’ stata la barriera, troppo corta, il tiro non era facile da prendere perche’ e’ rimbalzato davanti a Sportiello, che comunque aveva responsabilita’ sulla barriera … mezzo voto di piu’ per Astori anche se nel primo tempo ha cercato un autogoal alla Comunardo Niccolai

  7. Non so cosa ancora aggiungere !!! Sono ancora in coma !!! Matteini grande come sempre e l’anagramma di
    ” Giuda ” , proprio perfetto , infatti non è la prima volta che GUIDA arbitra contro di noi !!
    Certo che in 70 anni che vado allo stadio non ho mai visto una partita così ben giocata , finita – al solito per colpa degli arbitri – così male !!
    BRAVO MERDARDESCHI , CONTINUA COSI’ . !!!

  8. Belvaromana57

    Orgoglioso di questi ragazzi, hanno dato tutto.
    La squadra è zavorrata dal fatto che, l’acquisto più costoso dell’era Della Valle, non ha sostituti validi e non può essere relegato in panchina

  9. No, proprio no. Sei stracondizionato dal risultato.