Home » Fiorentina » Fiorentina-Roma 1-0: io l’ho vista così (Mettere fuorigioco la Roma e la sua spocchia non ha prezzo)

Fiorentina-Roma 1-0: io l’ho vista così (Mettere fuorigioco la Roma e la sua spocchia non ha prezzo)

bSì, il gol vittoria è viziato dal fuorigioco di Kalinic. Embè? Sai quante volte è successo a noi di essere becchi e bastonati? Quindi nessun atto di dolore, nessuna contrizione: la vittoria è frutto di una partita giocata più con grinta che con stile, più col randello che con il fioretto. Il possesso palla estenuante non è più un dogma. Il bel gioco può andare, almeno in questa fase, in freezer: lo scongeleremo al momento opportuno. Oggi festeggiamo una vittoria su una rivale storicamente ostica e, sulla carta, con una rosa più competitiva. La Fiorentina è ancora una squadra alla ricerca di se stessa, ma in attesa di ritrovarsi mettiamoci in tasca i tre punti, il primo gol su azione manovrata e la felicità per la prima vera vittoria che riempie la pancia. Buon pro ci faccia.

Ps: Roma, ex culla della civiltà, produce ormai solo tangheri incivili e gaglioffi. Vergognoso approfittare del minuto di silenzio per cori contro i tifosi viola. Il gol “rubato” è la giusta punizione.

c

Festa grande al gol di Badelj (foto Galassi)

Tatarusanu 6,5 – Qualche brivido lo regala sempre, però nei momenti che conta si fa trovare pronto e reattivo.

Gonzalo 6,5 – Duello rusticano col marcantonio Dzeko. Talvolta sovrastato, spesso vincente. Chiude con preveggenza le traiettorie di passaggio giallorosse in area viola.

Astori 6 – Commette qualche leggerezza ma, soprattutto nella fase finale del forcing giallorosso, svetta su tutte le palle alte.

Tomovic 6 – Niente distrazioni, la (scarsa) verve di Perotti non lo impressiona.

Milic 6 – Ciabatta malamente in curva un paio di cross, però spinge con costanza e costringe Szczensny ad un paratone.

Badelj 7 – Finalmente centra la porta. Il gol vittoria vale da solo un voto in più. Amministra il gioco viola anche se sbaglia qualche passaggio di troppo.

Sanchez 8 – Impossibile strappargli il pallone dai piedi, in compenso ne rapina a piene mani dai piedi avversari. Tosto, tempista, grintoso e ordinato.

Tello 3 – Il nulla. Moscio nei contrasti, dormiente nei recuperi, svogliato negli affondi.

Boja Valero 6 – Corre come un matto. Tanto dinamismo a scapito di trame precise.

Ilicic 5 – Vorrei ma non posso o potrei ma non voglio. La solita incompiuta.

Kalinic 6 – Si batte da solo contro la difesa avversaria e non è una novità. Quando rientra a contendere palloni nessuno prende il suo posto là davanti. Si mangia un gol centrando il portiere su colpo di testa.

Bernardeschi 6 – Porta un po’ di fisicità e di spinta sulla fascia mai dominata da Tello.

Babacar 6 – Contribuisce a far salire la squadra nel momento dell’assedio giallorosso.

Cristoforo sv

aSousa 7 – La Fiorentina ha cambiato pelle. Niente più possesso palla strabordante e più ripartenze se non proprio veri contropiede. I cambi sorreggono la squadra nel momento del bisogno. Alla fine un sorriso liberatorio, forse il primo veramente spontaneo dall’inizio della stagione.

Arbitro Rizzoli & C. 5 – Due errori: uno da giallo, l’ammonizione inventata per Sanchez, e uno da rosso, il gol in fuorigioco convalidato alla Fiorentina. Ma in passato ce ne ha combinate tante che siamo ancora largamente in credito.

Commento Sky Trevisani-Adani 5 – Ok, il gol è in fuorigioco, ma da quel momento la telecronaca si è fossilizzata solo su quell’episodio. Sky o Romachannel?

10 commenti

  1. Stefano Venturi

    …………Romachannel………..
    Sconfitta della Juve, vittoria della Fiorentina per giunta con La roma e per di più con un gol dubbio.
    Domenica da incorniciare.

  2. una grande soddisfazione
    per stasera prendiamo questa, i problemi (forse meno) restano e si affronteranno con più serenità
    bene Sanchez, abbastanza bene milic

  3. Mezzo punto in più ad Astori da togliere a Tomovic. Riguardando la rosa i sei milioni complessivi spesi per Dragowshi e Diks rimangono un mistero quando con molto meno riprendevi Piccini che sta facendo un ottimo campionato e come terzo pirtiere avevi Pagnini che dopo un ottimo campionato al Poggibonsi (già svezzamento di Sportiello) si è svincolato e andato allo Spezia in B.

  4. Peccato che Tomovic non abbia fatto nessun fallo da rigore su Dzeko: se il rigore ci fosse stato davvero, sarei ancora più contento per la Roma.

  5. Finalmente Sousa si è accorto di avere una panchina e dei panchinari che non sono delle belle statuine.se Kalinic sbaglia dei goals già fatti é per mancanza di luciditá spremuto come un limone finirà la stagione sulle ginocchia come lo scorso campionato.

  6. Finalmente una fiorentina operaia che va al sodo invece che di fioretto,nel complesso squadra in crescita le tossine accumulate dala preparazione stanno scomparendo e la squadra è sempre più fluida tra un mese dovrebbero essere al top

  7. Da disdire immediatamente l abbonamento a Sky…… pietosi e pensare che consideravo Adani una voce amica.

    • Purtroppo e’per la legge del bacino di utenza che ci trattano cosi, piu che i commentatori sono le tv che impongono loro di parlar bene solo di determinate squadre come Juve,Inter,Napoli ,Roma certo se svessimo ina proprieta’ che non se ne strafotte di come ci trattano e ogni tanto andasse in tv e li facesse una merda sarebbe un’altra storia.

  8. perfetto tutto.
    solo un dubbio: ma i fischi che ho sentito su sky venivano da noi o dagli altri? pensa che mi è venuto il dubbio che i romanisti ci infamassero proprio perchè si fischiava nel minuto di silenzio…
    (…oh,d’altronde gli imbecilli ce li abbiamo anche noi,tutto è possibile,anche se mi parrebbe strano!)