
Finalmente una vittoria al Franchi per il presidente Commisso, anche se non è campionato. Lui se lo meritava più di tutti. Il Cittadella affronta la gara senza timori reverenziali e i viola soffrono il pressing iniziale (non è una novità). Il gol di Benassi mette la partita in discesa. L’espulsione di Venuti la ritrasforma in una cima Coppi. Tuttavia dietro, tranne in un’occasione, i viola chiudono ogni varco, anche perché davanti il Cittadella è poca cosa. Il raddoppio di Benassi stronca il morale degli avversari e apre le porte al passaggio del turno. Delude ancora una volta Vlahovic, pure sfortunato in una rovesciata che finisce alta sulla traversa. Bocciatura non ancora definitiva, però… Forse ora è giusto dare una chance a Pedro.
Terracciano – 6,5 – La gara non gli chiede parate miracolose, svolge con diligenza e attenzione il suo compito.
Venuti – 3 – Non riuscendo a raggiungere l’avversario lanciato a rete, lo sgambetta e becca il rosso.
Milenkovic – 6,5 – Nonostante la pressione costante del Cittadella non va in ansia.
Ranieri – 6,5 – Copre bene dietro e non disdegna qualche spunto oltre la metà campo.
Dalbert – 6,5 – Spinge costantemente sulla fascia, l’uscita di Sottil lo costringe ad un doppio lavoro.
Pulgar – 5,5 – Ha le chiavi del centrocampo ma non le sfrutta. Un suo errore offre al Cittadella l’azione più pericolosa.
Benassi – 8 – L’unico che centra la porta. Doppietta che vale il passaggio del turno. Dinamico e propositivo come lo si è visto raramente.
Castrovilli – 7 – Gioca con classe e naturalezza. Inventa passaggi illuminanti non sempre sfruttati a dovere. Manca di freddezza sotto porta.
Vlahovic – 5 – Non si avventa mai sul pallone con il tempismo e la grinta necessari. Isolato in attacco lotta con generosità.
Sottil – 5 – Caparbio nel recuperare palla per l’assist a Benassi. Sciupa tutto contestando la sostituzione (Non penserà di essere già un Ribery?).
Ghezzal – 6 – L’assist a benassi è l’unica volta in cui fa la scelta giusta nell’ultimo passaggio. Dà una mano alla fase difensiva.
Lirola – 6 – Bel lancio per Ghezzal, poi solo copertura.
Caceres – 6 – Entra e solidifica la difesa.
Terzic – sv
Montella – 6,5 – La scelta di mettere fuori Sottil anziché Ghezzal è discutibile. La Fiorentina mostra determinazione e ordine nel difendere la porta. L’espulsione di Venuti fa saltare ogni previsione tattica. Dieci contro undici per oltre un’ora è comunque prova di squadra determinata.
Arbitro Pezzuto & C. – 6 – Valuta correttamente l’entrata da espulsione di Venuti. Non commette errori da matita blu.
Commento Rai Tiziana Alla – 6,5 – Cronaca asciutta ed essenziale, non stucca, non stecca, non attinge al baule delle banalità.