Home » Qui Antella » Flash » “Scoprendo Bagno a Ripoli”, corso per guide turistiche

“Scoprendo Bagno a Ripoli”, corso per guide turistiche

Si chiama “Scoprendo Bagno a Ripoli” ed è il primo percorso formativo sugli aspetti storici, culturali e artistici del territorio, rivolto alle guide turistiche e alle guide ambientali abilitate e ai giovani, fino a 30 anni di età, diplomati o laureati. Ad organizzarlo sono eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.
Il corso di formazione ha come obiettivo far conoscere il territorio di Bagno a Ripoli, in modo tale da stimolare interesse verso le realtà storiche, artistiche e culturali ripolesi e favorire l’attivazione di visite guidate e percorsi trekking.
“L’impegno di eChianti per la valorizzazione e la promozione del territorio di Bagno a Ripoli – spiega Giandomenico Volpi, promotore di eChianti – prosegue con l’iniziativa ‘Scoprendo Bagno a Ripoli’, che si inserisce tra le attività di marketing territoriale a cui stiamo lavorando. Idee, progetti e soluzioni che ci auspichiamo possano far conoscere sempre di più le realtà del nostro comune con un’offerta turistica più completa ed accattivante e al tempo stesso proponendo ai giovani che parteciperanno una opportunità formativa”.
Nel dettaglio, le lezioni si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo e si concluderanno nel mese di aprile con la presentazione dell’elaborato finale. Il corso si articolerà in lezioni frontali ed escursioni presso i luoghi di maggiore interesse del territorio, e saranno tenute da Roberta Tucci (Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli), Gabriele Danesi (Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo del Comune di Bagno a Ripoli), Giuliana Righi (presidente del Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli), Massimo Casprini (storico) e Nicoletta Matteuzzi (coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino).
Il percorso formativo sarà diviso in due corsi, il primo rivolto alle guide che si svolgerà il lunedì e il martedì, il secondo rivolto ai giovani nei giorni di mercoledì e giovedì, per un totale di 26 ore. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è gratuito, le domande possono essere presentate entro giovedì 4 febbraio e si chiuderanno comunque al raggiungimento di 20 guide e 20 giovani iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso l’Agenzia formativa Coop 21 in via Gualdrada, 17 – Ponte a Ema, Firenze.
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso “Scoprendo Bagno a Ripoli”: www.coop21.itwww.echianti.itinfo@coop21.it oppure telefonando al 055 630089.

Nella foto, da sinistra: Giandomenico Volpi, promotore di eChianti, Francesca Cellini, Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo, Francesco Casini, Sindaco, Verusca Banci, Presidente di Coop 21