
Il risultato? In ottica salvezza un punto contro la Juventus non è disprezzabile. Muove la classifica, anche se di poco.
La statistica? Dodicesima partita dall’inizio del campionato ancora senza vittorie: tutte le serie sono destinate a finire… prima o poi.
Il gioco? Non si sono viste trame esaltati, tuttavia la squadra è sembrata fisicamente in grado di fronteggiare gli avversari e non ci sono stati cali di concentrazione.
L’arbitraggio? A parti invertite sarei furioso.
Ora ci attende la trasferta contro l’Atalanta. Brividi. Poi inizierano gli scontri diretti con le avversarie in gara per non finire in serie B. Sarà in quelle occasioni da battaglia all’ultimo fallo laterale che valuteremo la cura Vanoli. E, di conseguenza, le possibilità di salvezza.
Come diceva il presidente del Borgorosso Football Club (Alberto Sordi): chi si estranea dalla lotta e un gran figlio di m……..
De Gea – 5,5 – Il tiro di Kostic lo coglie di sorpresa.
Dodo – 5 – Confusionario per sè e per gli altri.
Marì – 4 – Avvinghiato a Valahovic, viene sedotto e abbandonato sul posto in più occasioni. Graziato sul fallo in area sull’attaccante bianconero.
Pongracic – 6 – Sbilancia Vlahovic lanciato a rete quel tanto che basta per allungargli il pallone. In ritardo nella chiusura su Kostic che infila la porta, ma è l’unica crepa in una partita solida.
Ranieri – 6 – Non commette errori e frena l’irruenza verbale degli ultimi tempi.
Parisi – 6 – Volenteroso e dinamico, ma poco lucido nella gestione del pallone.
Fagioli – 6 – Al gioco dà ordine ma non effervescenza.
Sohm – 5,5 – Qualche recupero, ma poca partecipazione al gioco corale.
Mandragora – 6,5 – Un bel tiro che lascia di stucco De Gregorio. Però poco altro.
Piccoli – 3 – Non pervenuto.
Kean – 6,5 – Cannoneggia l’incrocio dei pali bianconero. L’unico a dare grattacapi alla difesa della Juve.
Fortini – 6,5 – Occorre la sua entrata in campo per vedere qualche cross a garbo dalla fascia.
Ndour – 5,5 – Giostra sul centrocampo con più flemma che garra.
Gudmundsson – 5 – Si vede in qualche recupero difesnsivo, mai in attacco.
Kouadio – 6 – Presidia la fascia con attensione.
Viti – Sv
Allenatore: Vanoli – 6 – C’è poco da inventare. E’ palese che alcuni giocatori sono stati supervalutati, dalla mediocrità non si estrae talento. Prova le due punte, senza successo per defezione di Piccoli. Tuttavia la squadra sembra più accesa, anche se le trame di gioco non esistono e alcune piccose individualità sono la misura dell’assenza di un gioco di squadra.
Arbitro Doveri – 5,5 – Vede e rivede la trattenuta di Marì su Vlahovic e non dà rigore. Da tifoso viola gongolo, ma a parti invertite… Bene tutte le altre scelte. Var Guida/Fabbri – 5 – Scorgono un fallo di Vlahovic su Marì, prima di subire la trattenuta da rigore. Mah…
Telecronaca Dazn Pardo/Giaccherini – 6,5

Genoa-Fiorentina 2-2: io l’ho vista così (Un punto sul campo di una concorrente per la salvezza…)
condivido quasi tutto… Dodo però è da 3 a gennaio da cedere
Un po’ piu’ di positivita’? Parisi ha giocato una buona partita. La sua prima partita dall’inizio. Squadra ben diversa rispetto a Pioli
Un po’ più di grinta direi si è vista. Sempre il solito calo fisico nella seconda parte del secondo tempo, con assalto finale dei gobbi che procurava ripetuti scompensi cardiaci al sottoscritto ad ogni azione (specie di Conceicao).
Visto la prestazione di Mari non oso pensare alle attuali condizioni di Comuzzo.
By the way…..ma che “bestia” è Kean !
By the way…..ma che “bestia” è Kean !
Riscaldiamoci con questo brodino appena appena calduccio visto che anche un punto alla fine potrebbe farci comodo, per il fatto che non aver perso contro i gobbi in casa e soprattutto perché non ha segnato il bimbominkia Vlahovic. I nostri difetti però rimangono lì, primo tra tutti il giocare sistematicamente all’indietro anziché verso la porta avversaria. E la sorte ci ha dato una grossa mano sul rigore concesso e poi non confermato a Vlahovic, anche se l’ha subito tolta con la traversa di Kean. A proposito, giusto lodarlo per l’impegno che ci ha messo, ma qualcuno gli spieghi che questo è un gioco di squadra e che ogni tanto anche passarla potrebbe portare a far fare gol a qualche suo compagno. Sohm e Fagioli continuano a giocare la palla a tre metri e chiunque ne sarebbe capace, anche parecchia gente che conosco che al sabato va a fare la sua partita in categoria amatori. L’unica cosa da serie A della Fiorentina l’ha fatta infatti solo Mandragora con il gol del pareggio. Infine un Pablo Marì da horror non è stato per fortuna castigato solo perché anche Vlahovic è un giocatore a cui mancano i fondamentali del calcio, mentre la difesa ha come sempre scricchiolato senza per una volta cadere giù come è fin troppe volte successo in questo campionato. Pensare che l’unico regista di questa Fiorentina sia poi De Gea mi fa poi a dir poco cascare le braccia. Ma i calciatori sono questi e Vanoli con questi deve provare a salvarci. Dicono tutti…dai, un pochino meglio…ma il fatto di aver visto qualche scambio in più e un po’ più di mordente in alcuni giocatori ancora non mi tranquillizza e se non velocizzeremo il nostro gioco siamo destinati solo ad una sorta di agonia calcistica, partita dopo partita…
I giocatori sono questi e nemmeno Vanoli può cambiarne le caratteristiche. L’assetto 3-5-2 sconta il fatto che i centrali non hanno la capacità di aiutare la manovra e questo penso che sarà motivo di riflessione futura del tecnico.
Nondimeno è innegabile che ieri si sono viste nel primo tempo, distanze tra i reparti corte e chiusura degli spazi che prima le si sognava.
Se le giocassimo tutte come ieri la salvezza sarebbe alla portata senza patemi.
Grande novità: Vanoli ha sdoganato la sostituibilità di Dodo e Gosens e non è poco