• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer

Rimani aggiornato

  • Facebook
  • Mail
  • Twitter
Viola Amore e Fantasia

Viola Amore e Fantasia

Un Bar Sport su Fiorentina e Dintorni

  • Chi sono
  • Contatti
  • Fiorentina
  • QuiAntella.it
  • Statistiche Fiorentina

Fiorentina-Juventus 1-2: io l’ho vista così (Se regali un rigore ai bianconeri non sperare che contraccambino)

di Francesco Matteini | 25/04 00:09

KaliLa Juve è forte e spietata: se le regali un rigore puoi star certo che non contraccambierà. La Fiorentina paga a caro prezzo due errori difensivi, un dose abbondante di sfortuna  e la difficoltà nell’arrivare al tiro in maniera pericolosa. Stavolta, almeno, non è mancata la grinta, il pressing, il carattere, l’impegno. Il cuore, insomma. Ma non è stato sufficiente neanche per il pareggio. La squadra è apparsa ricaricata e, per buona parte della gara, attenta e concentrata. La Juve è un crotalo pronto a scattare. Una mossa falsa e ti trovi il veleno iniettato in vena. Non esistono antidoti. Si può recriminare per il gol regolare di Bernardeschi, annullato per un fuorigioco che non c’è, o per il flipper in area viola che con quattro giocatori della Fiorentina schierati davanti alla porta, premia il piedone di Morata. Si può imprecare per il tiro di Alonso ribattuto da Kalinic, per il rigore sprecato, per la traversa nei minuti di recupero. Cose, tutto sommato, normali in una partita così tirata. Che diventano esiziali se l’avversario è la Juve. La sconfitta brucia, come tutte quelle contro i bianconeri. Però fa ancor più rabbia constatare quali avrebbero potuto essere gli esiti delle gare contro Verona, Sampdoria, Frosinone, Udinese se la Fiorentina avesse messo anche solo la metà delle energie e della determinazione che ha messo stasera. Ma questa è un’altra storia.

Tatarusanu 6 – Mai seriamente impegnato, si fa notare solo per un rinvio sbilenco e una tempestiva uscita di testa.

Tomovic 6 – Contro il gigante Pogba che fa da torre per il gol di Mandzukic non accenna neanche a saltare. E’ l’unica incertezza ed ha l’attenuante di essere abbandonato sulla fascia: Tello non lo aiuta mai.

Gonzalo 6 – Scatta in ritardo su Mandzukic lanciato a rete. Una distrazione in una gara di sostanza. Nell’assedio finale Sousa lo inventa centravanti.

Astori 6 – Si fa risucchiare da Dybala fuori dall’area scoprendo il centro della difesa in occasione del primo gol bianconero. E’ l’unica pecca.

Alonso 5 – Manda a lato, anche se leggermente disturbato, un colpo di testa a due passi da Buffon. Altro tiro a botta sicura sugli stinchi di Kalinic.

Badelj 6 – Contrasta e recupera palloni con pervicacia ma non trova mai l’imbucata vincete. Tanto meno il tiro in porta.

Borja Valero 6,5 – Punto di riferimento costante per i compagni cuce le azioni tra centrocampo e attacco. Il suo pressing manda in confusione Bonucci che perde palla per il gol viola. Cala nel finale.

Tello 4 – E’ un figlio dei fiori. L’elmetto non fa per lui.  Saltella sulla fascia scordandosi completamente la fase difensiva. Comprategli un po’ di personalità e dotatelo di una batteria più potente. Consueto crollo nel secondo tempo.

Ilicic 5 – Gira per il campo quasi sempre a vuoto. Prova un paio di volte il tiro: esiti da dimenticare.

Bernardeschi 5,5 – Segna un bel gol che viene annullato. Tenta di ribattere a rete la respinta di Buffon sul rigore, ma il portiere bianconero non ha pietà neanche per i conterranei.

rigoreKalinic 5 – Non posso dare la sufficienza a chi sbaglia un rigore all’ultimo minuto contro la Juve (nella foto). Il bel gol segnato, il colpo di testa finito sulla traversa, la costante azione da guastatore nei confronti di Bonucci avrebbero meritato un’altra valutazione. Ma quell’errore che paghiamo così caro non riesco a digerirlo.

Zarate 6 – Porta un po’ di caos positivo nell’azione viola, prova più volte il tiro a rete. Coadiuva Borja Valero nel rubare palla a Bonucci. Poi improvvisamente si spenge.

Mati 5,5 – Si piazza a centrocampo quando ormai tattica e ruoli stanno saltando. Non è al meglio è il suo contributo è scarso.

Roncaglia sv –

Allenatore Paulo Sousa 6 – Stavolta la squadra sembra aver ritrovato il piglio giusto. La Fiorentina si va valere anche se il risultato la penalizza immeritatamente. Tatticamente imbriglia la Juve, gli episodi gli giocano contro.

Arbitro Tagliavento & C. 5 – Annulla un gol buono a Bernardeschi (colpa del guardalinee) e assegna un rigore per fallo di Cuadrado su Kalinic che è più che altro un’ipotesi.

Commento Sky Trevisani-Adani 7 – Sempre col ritmo giusto, misurati ed equidistanti, didattici quanto basta.

Curva Fiesole 8 – Una nuova spettacolare scenografia da inserire nell’album dei ricordi (foto Galassi)

curva

 

Condividi:

  • Facebook
  • X
Pubblicato in : Fiorentina

Info Francesco Matteini

Giornalista professionista, è stato capocronista e responsabile della redazione sportiva del quotidiano La Nazione e caporedattore del Corriere Fiorentino, inserto fiorentino del Corriere della Sera. Collaboratore de La Stampa e del Sole 24 ore, opinionista in trasmissioni radiofoniche sportive locali, è editorialista di Fiorentinanews.com

Post precedente:Battere la Juve? Solo una triste gioia
Post successivo:Almeno il destino cinico e baro con i viola, non ha concesso ai gobbi il red carpet del Franchi

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Paolo Pellegrini

    25/04 00:19 alle 00:19

    Non condivido Gonzalo: ha colpa lui sui due gol subiti, non è mai dove dovrebbe e non chiude le diagonali. Non condivido Alonso, il peggiore in campo, pallonate senza costrutto, in ritardo nei rientri, mai un cross e sbaglia un rigore in movimento beccano pieno Kalinic. Non condivido Bernardeschi, ha sbagliato davvero poco. Non darei 8 milioni al Barcellona per Tello

    • Gianfranco

      25/04 13:03 alle 13:03

      non condivido il voto ed il commento su Alonso. Ha corso e si è dannato oltre misura umana…. se poi è sfigato non è colpa sua. E’ l’unico che alla fine non ce la faceva più dal correre. La conclusione non è la sua forza ma svolge entrambe le fasi difensiva e offensiva…. è una spina nel fianco agli avversari. Deve aggiustare un po’ più la mira, ma a volte recupera palloni impensabili. Per me è uno da non lasciare partire assolutamente.

  2. Fubjkufcb

    25/04 03:45 alle 03:45

    Ilicic ha smistato palloni ovunque fatto l’assist per Berna fatto una percentuale di passaggi incredibile. Il calcio non è solo gol ragazzi cercare di guardare anche la tattica mi sa che non fa per voi.

    • Francesco Matteini

      25/04 11:00 alle 11:00

      Ti informo che Ilicic era quello con la maglia viola e il numero 72, mi sa che hai preso un abbaglio. Dati Violachannel: Ilicic ha “smistato” ben 27 palloni, appena uno più di Tello. Borja Valero 71, tanto per avere un parametro di confronto.

  3. bruno56

    25/04 07:44 alle 07:44

    Vero la juve é spietata e ha quella fame che manca alla viola.Ci ha lasciato sfogare e poi ha colpito senza pietá;inutile esaltarci per una sconfitta,le partite non si vincono ai punti.Sul rigore bravo Buffon e pollo Kalinic;con quella rincorsa ha aiutato il portiere a capire in quale angolo l’avrebbe indirizzata.

  4. Pompeo

    25/04 08:25 alle 08:25

    Era più giusto un pareggio
    Ma dove era questa squadra fino a ieri?

  5. Gennaro

    25/04 09:52 alle 09:52

    Nel valutare la prestazione della Fiorentina che tra parentesi perde puntualmente contro le grandi faccio una elementare considerazione e giungo alla conclusione che probabilmente la stessa Juve che ci ha battuto forse col chievo o con l’Empoli avrebbe avuto la stessa difficolta se non maggiore;quindi nessuna illusione questi siamo da mezza classifica.

  6. Gennaro

    25/04 10:01 alle 10:01

    A proposito della coreografia della curva era spettacolare quindi si puo dire che almeno qualcosa abbiamo vinto quest’anno scenograficamente parlando ma permettetemi di dire che io preferirei qualche vittoria che contraccambierei facilmente con queste cose ma per vincere ci correbbe piazza pulita a cominciare dalla proprieta’ e attuali dirigenti.

  7. anna

    25/04 10:42 alle 10:42

    quello che non capisco è cosa ci stanno a fare i guardia linee se fanno annullare un goal buono di bernardeschi….

  8. fiorenzo sacco

    25/04 13:48 alle 13:48

    non mi sorprende che la Fiorentina faccia più bella figura contro la Juventus che contro il Frosinone. La Juve gioca e lascia giocare, non fa un pressing “plebeo” come altre squadre. La Fiorentina soffre quel pressing. Il voto ad Alonso è sbagliatissimo. Il ragazzo ha dato tutto.

  9. Stefano Venturi

    25/04 15:43 alle 15:43

    Per me Bernardeschi è stato il migliore in campo di tutti e 22.

  10. Andrea Bechi

    25/04 16:27 alle 16:27

    A freddo direi che la prestazione e’ stata buona per intensita’ ma le lacune tecniche permangono. A parte i gol, evidenti errori tattici, ahime’, di Gonzalo Rodriguez, l’apporto di Tello e’ stato praticamente nullo, il ragazzo probabilmente sa che non verra’ confermato e scende in campo con grande sufficienza; anche Alonso, nonostante l’impegno, mi e’ sembrato meno “esplosivo” del periodo iniziale; Badelj ha fatto seguire un secondo tempo a dir poco anonimo ad un primo piu’ che accettabile; Borja cerca di cucire e ricucire, spesso senza una sponda che inneschi qualcosa di diverso dal rendergli la palla (e d’altronde non e’ il Pizzarro dei vecchi tempi); finche’ e’ rimasto in campo ci ha provato Ilicic che almeno creava qualche spazio. Mati Fernandez anche lui piuttosto spento. Bernardeschi lascia un po’ interdetti: io non ho visto questa prestazione maiuscola che altri gli attribuiscono, sembra sempre sul punto di inventare…ma poi si avvita e abortisce l’idea. Kalinic anche un po’ sfigato, il tiro era all’angolo basso, magari non fortissimo, ma la parata di Buffon e’ incredibile. In definitiva pareggio “buttato” contro una squadra che purtroppo ha giocatori con tecnica e potenza fisica (su tutti Pogba’) non confrontabili.

  11. Michele

    25/04 16:40 alle 16:40

    Dal mio punto di vista, solo un paio di appunti:
    Tomovic 5: Sempre troppo in ritardo, non all’altezza di una squadra con ambizioni da Champions;
    Gonzalo 5: Grinta da capitano vero, ma anche tanta, troppa confusione che finisce per creare buchi nella sua difesa. Ci stava il secondo giallo e quindi il rosso nel secondo tempo (fallo da dietro a centrocampo su ripartenza Juve);
    Alonso 6+: Polmoni infiniti e supporto senza sosta ai compagni. I gol non sono il marchio di fabbrica e dopo tutti quei km, difficile trovare anche la precisione;
    Zarate 5: Il suo grande limite è e rimarrà sempre l’egoismo. “Tira quando vuoi e non passarla mai…”
    Su Kalinic, pienamente d’accordo, contro un campione assoluto come Buffon, non si possono tirare rigori scontati e quello di ieri sera, per un portiere lo è..
    Coreografia 10: Da brividi!!!!

    • Francesco Matteini

      25/04 17:06 alle 17:06

      Tomovic ha fatto un solo errore. E’ vero, è risultato determinante ma è stato lasciato solo tra Pogba ed Evrà (appena dietro) perché Tello non ha coperto. Pure Gonzalo si è fatto bruciare da Mandzukic nell’occasione del gol, ma la confusione non l’ho vista, anzi è l’unico che organizza la linea difensiva. Alonso non deve segnare per mestiere, ma quando ci si trova due volte a un passo o poco più dalla linea di porta e non la si centra neanche… Zarate è così, lo si sa prima che scenda in campo, almeno ci prova. Ps: un paio di appunti? Io ne ho contati cinque 🙂

      • Michele

        25/04 17:13 alle 17:13

        E ho dimenticato Bernardeschi…ma ormai avevo già scritto troppo.. 🙂

    • Ebony

      16/05 15:26 alle 15:26

      Buna ziua domnule primar, va rog sa va indreptati atentia si asupra ciinilor vagabonzi, tot mai multi si mai violenti. Trebuie indepartati de pe strazi, nu doar sterilizati pentru ca sunt agresivi. Nu trebuie sa fie un subiect doar pentru domnul Prigoana, sigur aveti si duavomneastra solutii la aceasta problema. Succes!

Sidebar

Cerca nel sito




RSS QuiAntella.it

  • Oggi festa della Cri, la bandiera appesa davanti al Comune 08/05 15:38
  • Psicologo on the Road fa tappa al Pavoreal 08/05 13:19
  • Antella, arriva la pensilina al capolinea dell’autobus 08/05 09:34
  • Fratellanza Popolare: mezzo secolo a servizio della comunità 08/05 09:06
  • In volo sui cantieri della tramvia Bagno a Ripoli- Piazza Libertà (video) 08/05 08:57
  • Sit-in e fiaccolata per Gaza 08/05 08:00
  • Traffico, preferenziale ad accesso libero in viale Europa per diminuire le code 07/05 19:32
  • “Le conseguenze dell’abbandono della campagna” 07/05 15:29
  • Grassina, la Fratellanza Popolare accoglie il piccolo Babacar: dovrà essere operato agli occhi 07/05 14:18
  • Apericena con spritz e tortelli a Balatro 07/05 09:23




Foto Gallery

Motorinata viola per spronare la squadra

Fiorentina-Verona 1-1: le video-pagelle di Francesco Matteini

Fiorentina-Galatasaray 4-1: io l’ho vista così (Clima primaverile… nonostante l’afa)

Versilia ventosa

Elba, il fascino della Costa del Sole

Fiorentina-Betis Siviglia 2-2 (dts): io l’ho vista così (Hanno vinto i più forti)

09/05 00:21 di Francesco Matteini

Copyright 2016 © AGET Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze.
P.Iva, C.F., Iscr.Reg.Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380
Tutti i diritti riservati.

VIOLA, AMORE E FANTASIA

Un bar sport su Fiorentina e dintorni
Il blog di
Francesco Matteini

WebMaster
Claudio Tirinnanzi

hosted by idStudio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok