• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer

Rimani aggiornato

  • Facebook
  • Mail
  • Twitter
Viola Amore e Fantasia

Viola Amore e Fantasia

Un Bar Sport su Fiorentina e Dintorni

  • Chi sono
  • Contatti
  • Fiorentina
  • QuiAntella.it
  • Statistiche Fiorentina

Il servizio raccolta carta fa schifo: lettera aperta a Quadrifoglio

di Francesco Matteini | 10/10 15:22

CartaLettera aperta a:

Giorgio Moretti, presidente di Quadrifoglio

Livio Giannotti, amministratore delegato di Quadrifoglio

Il termine “schifo” che nel titolo ho accostato al servizio di raccolta carta forse è un po’ forte, me ne rendo conto. Ma non mi piacciono i giri di parole e le ipocrisie. Ormai da diversi mesi la raccolta della carta davanti a casa mia (via dell’Affrico, comune di Bagno a Ripoli) è una sorta di terno al lotto. Dalle segnalazioni che mi sono arrivate e da quelle che ho letto su Fb quando in precedenza ho segnalato il disservizio, mi sono reso conto che non sono un caso sfortunato, ma uno dei tanti utenti del comune di Bagno a Ripoli in queste condizioni. Le segnalazioni al servizio utenti talvolta ottengono l’intervento, altre no. Comunque non risolvono il problema.

Al numero verde spiegano che il disagio è causato da una ditta che ha in appalto il servizio raccolta carta. Ritengo questa un’aggravante, non un’attenuante per Quadrifoglio. Prima di affidare il servizio in subappalto Quadrifoglio ha il dovere di valutare le capacità di chi si offre di svolgerlo. E se c’è una ripetuta e pervicace inefficienza, in attesa di risolvere il contratto, Quadrifoglio dovrebbe sopperire con i propri mezzi. Anche perché io, come utente, conosco Quadrifoglio alla quale vanno i soldi della tassa rifiuti, non altri. Inutile pubblicare sul sito dell’azienda il testo della “Carta della qualità dei servizi di Quadrifoglio spa” dove si legge testualmente: “Quadrifoglio si impegna ad erogare i proprio servizi con una regolarità costante, senza alcuna interruzione… Ogni volta che gli impegni presi non fossero rispettati, le aziende si impegnano a fornire servizi straordinari a chi abbia sofferto della mancata prestazione del servizio…  Quadrifoglio ha l’obbligo di rispettare le modalità e le frequenze di erogazione dei servizi, come previsto da ogni singolo contratto siglato con i diversi Comuni associati”. Firmato: Livio Giannotti amministratore delegato. Il danno e la beffa.

Il problema della carta che resta accanto ai bidoncini per giorni e giorni non è solo legato al decoro. Un mucchio di sacchi dà subito l’idea di discarica sulla quale in poche ore fioccano rifiuti di ogni genere. Ma non basta. L’educazione ambientale passa dal coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini-utenti del servizio. Il disservizio non fa altro che fiaccare l’impegno di chi si comporta in modo civile, alimentando la protervia di chi delle regole se ne frega e lo scetticismo di chi ritiene che i servizi pubblici siano sempre e soltanto un esempio di inefficienza. D’altronde per voi è fin troppo facile ignorare le proteste. Siete il contraente forte, mentre il cittadino non ha armi per far valere le proprie ragioni se non la pubblica denuncia.

A questa io mi affido ed è il motivo per cui ho usato un termine forte che non mi vergogno a ripetere: questo servizio di raccolta carta fa schifo. A voi dimostrare il contrario.

Francesco Matteini

Condividi:

  • Facebook
  • X
Pubblicato in : Qui Antella

Info Francesco Matteini

Giornalista professionista, è stato capocronista e responsabile della redazione sportiva del quotidiano La Nazione e caporedattore del Corriere Fiorentino, inserto fiorentino del Corriere della Sera. Collaboratore de La Stampa e del Sole 24 ore, opinionista in trasmissioni radiofoniche sportive locali, è editorialista di Fiorentinanews.com

Post precedente:L’Arpat mette online le notizie ambientali sulla terza corsia Firenze Sud-Incisa
Post successivo:Ravenni: “Io segretario del Pd? Nessuno me lo ha chiesto”. Commissione per formare una rosa di candidati

Sidebar

Cerca nel sito




RSS QuiAntella.it

  • Assemblea pubblica sui problemi di Ponte a Ema e Ponte a Niccheri con le risposte dei Comuni 15/06 13:28
  • Detenuti e avvocati si sfidano a calcio sul campo di Ponte a Niccheri 15/06 12:59
  • Mezzo secolo fa il Pci conquistò Firenze: due ripolesi protagonisti 15/06 10:16
  • Il Cat Grassina a Gorizia/Nova Gorica per “Calvario” 14/06 13:05
  • Grassina, senso unico alternato in via di Tizzano per lavori al ponte sull’Ema 14/06 08:28
  • Mille firme: i promotori della petizione chiedono un incontro col sindaco 14/06 07:54
  • Invito alla donazione di sangue da Avis Bagno a Ripoli 13/06 15:31
  • Punto Digitale Facile alla Coop: un aiuto ai cittadini 13/06 15:13
  • Rotondina Chiantigiana-via Lungo l’Ema: partono (finalmente) i lavori 13/06 12:57
  • Autostrada, notte di chiusura 13/06 08:44




Foto Gallery

Motorinata viola per spronare la squadra

Fiorentina-Verona 1-1: le video-pagelle di Francesco Matteini

Fiorentina-Galatasaray 4-1: io l’ho vista così (Clima primaverile… nonostante l’afa)

Versilia ventosa

Elba, il fascino della Costa del Sole

Udinese-Fiorentina 2-3: io l’ho vista così (La 4a Conference non “colora” la stagione)

25/05 23:28 di Francesco Matteini

Copyright 2016 © AGET Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze.
P.Iva, C.F., Iscr.Reg.Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380
Tutti i diritti riservati.

VIOLA, AMORE E FANTASIA

Un bar sport su Fiorentina e dintorni
Il blog di
Francesco Matteini

WebMaster
Claudio Tirinnanzi

hosted by idStudio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok