
L’Europa ci sorride ancora. Tre partite, tre vittorie. Contro il Rapid Vienna senza subire rimonte nemmeno parziali. Finalmente in gol due dei tre attaccanti schierati. La Fiorentina aveva bisogno di un risultato corroborante più ancora che della prestazione. E’ arrivato. Ma c’è poco da festeggiare, il campionato incombe, l’ultimo posto in classifica umilia. Domenica non sono ammesse scuse, anche se il Franchi è un cantiere.
De Gea – 6,5 – Turista fino a quando con la manona va a spolverare il sotto incrocio dei pali su un tiro inidioso di Seidl.
Fortini – 6,5 – Meno scattante di Dodo, ma più preciso: il suo cross-assist arriva a destinazione. Personalità e vigoria fisica per un buon esordio europeo.
Comuzzo – 6 – Bene negli anticipi, meno nei rilanci. Saltato dall’avversario intercetta il pallone di mano e viene ammonito.
Marì – 6 – Duello molto fisico con Kara, non ne esce sconfitto.
Viti 6 – Il dialogo con Fagioli e Parisi funziona. Colpo di testa molle a porta vuota: gol macato.
Parisi – 5,5 – Molto attivo ma un po’ pasticcione.
Ndour – 6,5 – Uomo flipper che fa accendere il primo special per i viola. La respinta corta del portiere viennese lo colpisce e la palla rotola in rete.
Nicolussi Caviglia – 6 – Da ordine alla manovra e contribuisce al rapido recupero palla.
Fagioli – 6 – Qualche sprazzo di creatività. Bello e sprecato il lancio per Piccoli.
Dzeko – 7 – Crea i presupposti per il gol di Ndour, sigla il raddoppio che, di fatto, chiude la partita.
Piccoli – 4 – Spara fuori un’occasionissima offertagli da Fagioli. Nuovamente lanciato a rete, si fa recuperare. Poteva essere la sua giornata… lo è stata in senso negativo.
Mandragora – 6 – C’è da amministrare il vantaggio e lui amministra.
Sohm – 5,5 – Si fa vedere appena.
Gudmundsson – 6,5 – L’assist del giovane Kouadio lo sveglia dal lungo letargo. Controllo, tiro e gol.
Dodo – Sv
Kouadio – 10 – Galoppata e assist perfetto per far segnare Gudmundsson. Che gli abbia trovato il tasto ‘on’?
Allenatore: Pioli – 6,5 – La Fiorentina riserve (o quasi) non tradisce, anzi. L’impegno, indiscutibile, dimostra che non ci sono faide contro l’allenatore. Ma la svolta serve in campionato. Se non domenica, quando?
Arbitro Yigal Frid (Israele) – 7 – Sempre vicino all’azione, distruibuisce con oggettività i gialli. Var Daniel Bar Natan/Eli Hacmon – Sv
Telecronaca Sky Marianella/Minotti – 10 – La parodia del telecronista tifoso è davvero scompiscevole. Perchè era una parodia, vero?
Una partita che da speranza..ora il Bologna per la verifica