• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer

Rimani aggiornato

  • Facebook
  • Mail
  • Twitter
Viola Amore e Fantasia

Viola Amore e Fantasia

Un Bar Sport su Fiorentina e Dintorni

  • Chi sono
  • Contatti
  • Fiorentina
  • QuiAntella.it
  • Statistiche Fiorentina

Udinese-Fiorentina 2-3: io l’ho vista così (La 4a Conference non “colora” la stagione)

di Francesco Matteini | 25/05 23:28
Kean in azione (foto Silpress)

Vivo sensazioni contrastanti. Felice, come sempre quando la Fiorentina vince. Deluso per le opportunità che questo campionato aveva offerto ai viola e che non sono state colte. Nauseato al pensiero di una nuova Sofference League. Sì, lo capisco, meglio l’Europa di terza scelta che niente. Almeno il giovedì si può tifare, esultare, sacramentare, discutere su qualcosa. Però pensare a partite contro squadre come Sivasspor, Pafos, Lask fa venire l’orticaria. La qualificazione in Conference mi dà almeno l’illusione che forse possa essere un elemento per trattenere i giocatori migliori. A cominciare da Moise Kean che con il suo gol ha portato di nuovo la Fiorentina in Europa.

La partita contro l’Udinese ha mostrato i difetti ormai noti della squadra: l’enorme difficoltà a creare trame d’attacco che esulino dal lancio per il centravanti. La superiorità numerica, gentilmente concessa dall’arbitro, ha dato un contributo fondamentale al barlume di fase offensiva dei viola. Tuttavia la squadra è riuscita a farsi rimontare, rischiando di buttare a mare l’ennesima occasione.

Mi resta il sospetto che la Lazio abbia scelto di perdere per evitare l’impegno in una coppa di scarso prestigio, per concentrare le forze della prossima stagione nella qualificazione in Champions (o, alle brutte, in Europa League). Una scelta che mi sarebbe piaciuta anche per la Fiorentina, dove invece si pensa che il maggior numero di punti raccolti in classifica rispetto alle annate precedenti, indipendentemente dai traguardi raggiunti o mancati, sia il coronamento dll’ambizione sbadierata.

Oggi lasciamo perdere le pagelle. Bene Kean, che non segna ad ogni tiro altrimenti sarebbe Lewandowski, ma è determinante (riusciremo a trattenerlo?). Bene Comuzzo, che segna di tacco un gol da Messi (lo rimettiamo in panchina?). Bene l’impegno della squadra (che però non basta senza una regia in campo e fuori).

La vittoria di oggi non recupera, tanto meno cancella, l’insufficienza alla gestione di Palladino, alla politica societaria, alla conduzione del presidente Commisso al sesto anno senza successi (lui disse alla prima conferenza stampa che voleva vincere qualcosa alla svelta e ancora la Conference non era stata inventata). Non è stata una stagione buia, è stata una stagione incolore. E per certi aspetti è pure peggio.

Da domani inizia già la nuova. Forza Viola Sempre e Comunque.

Condividi:

  • Facebook
  • X
Pubblicato in : EvidenzaTag: #fiorentina #acffiorentina

Info Francesco Matteini

Giornalista professionista, è stato capocronista e responsabile della redazione sportiva del quotidiano La Nazione e caporedattore del Corriere Fiorentino, inserto fiorentino del Corriere della Sera. Collaboratore de La Stampa e del Sole 24 ore, opinionista in trasmissioni radiofoniche sportive locali, è editorialista di Fiorentinanews.com

Post precedente:Fiorentina-Bologna 3-2: io l’ho vista così (Sottoscrivo gli striscioni della curva)

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Alessandro Masangui

    26/05 00:13 alle 00:13

    condivido tutto

  2. Rossano

    26/05 06:40 alle 06:40

    Il sospetto sulla Lazio che ha perso apposta se lo tolga pure se non ha visto la partita, hanno bombardato Falcone che ha preso tutto, la Lazio ha giocato a una porta sola.
    Poi la stagione a conti fatti non è affatto negativa 65 punti ,siamo arrivati sesti davanti a Lazio Milan e Bologna a 5 punti dalla Champions e 4 dall’Europa league.abbiamo battuto dopo 50 anni tutte le grandi tranne il Napoli..Quindi discordo dal suo parere, la stagione è positiva e nonostante per un periodo ci fossimo illusi , la squadra ha avuto due volti una con Kean e una senza Kean,quella con Kean poteva vincere con tutti quella senza che poteva perdere con tutti.,c’è chi aveva Pedro in panchina e chi Beltran,molta differenza sta proprio lì..

Sidebar

Cerca nel sito




RSS QuiAntella.it

  • “Nonno, i tuoi insegnamenti vivono in noi” 14/07 17:45
  • “Sepolte memorie”, alla scoperta del Cimitero monumentale di Antella: viaggio teatrale (in notturna) con la Compagnia delle Seggiole 14/07 13:01
  • Fiori d’arancio: 4 coppie verso le nozze 14/07 08:05
  • Crc Antella: una serata sulle “Acoustic Routes” dell’America anni ’60-’70 14/07 07:49
  • La prima volta di un presidente nazionale della Croce Rossa a Bagno a Ripoli (fotogallery) 13/07 14:36
  • Antella, la Misericordia piange lo storico governatore 13/07 11:02
  • “Poco coordinamento sul traffico? Proponiamo una fusione tra Firenze e Bagno a Ripoli” 12/07 14:52
  • La grassinese Noemi Borrani, giovane promessa del nuoto toscano 12/07 10:24
  • Antella, piazza Peruzzi chiusa al traffico 12/07 09:46
  • Auto in fiamme tra via Peruzzi e l’autostrada (video) 11/07 16:17




Foto Gallery

Motorinata viola per spronare la squadra

Fiorentina-Verona 1-1: le video-pagelle di Francesco Matteini

Fiorentina-Galatasaray 4-1: io l’ho vista così (Clima primaverile… nonostante l’afa)

Versilia ventosa

Elba, il fascino della Costa del Sole

Fiorentina-Bologna 3-2: io l’ho vista così (Sottoscrivo gli striscioni della curva)

18/05 23:46 di Francesco Matteini

Copyright 2016 © AGET Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze.
P.Iva, C.F., Iscr.Reg.Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380
Tutti i diritti riservati.

VIOLA, AMORE E FANTASIA

Un bar sport su Fiorentina e dintorni
Il blog di
Francesco Matteini

WebMaster
Claudio Tirinnanzi

hosted by idStudio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok