
Purtroppo il gol vittoria del Bologna è irregolare e questo sarà usato da molti come giustificazione della sconfitta. La gomitata c’è. Il fallo doveva essere rilevato. Tuttavia la partita della Fiorentina è stata scandalosamente brutta. Non c’è stata la prestazione, né la grinta. Soprattutto nessuno è in grado di finalizzare. NIente alibi e niente anima.
La Fiorentina pimpante dello scorso campionato è finita in un pozzo di mediocrità. Squadra scialba e nessuna mossa dell’allenatore riesce a modificarne l’inerzia.
Impossibile vincere se in tutta la partita si fa un solo tiro in porta (quello per il gol di Quarta). Impossibile giocare senza un centravanti degno di questo nome. Oggi abbiamo visto anche il disperato esperimento della coppia Jovic-Cabral in campo per quasi un quarto d’ora. Risultato? Di due non se ne fa uno, come si usa dire. E’ evidente che Igor è fortissimo se al suo fianco ha Milenkovic, altrimenti torna ad essere un difensore da Spal, ma l’alternativa è Ranieri…. Ikone continua a non dare contributi alla squadra, Mandragora idem.
Questa prima parte della stagione boccia le scelte del mercato: manca un attaccante che segna, un centrocampista di alto livello che crea, un difensore alternativo affidabile.
Terracciano – 6,5 – Da perfetto stopper toglie di piede la palla ad Arnautovic lanciato a rete. Non può ripetersi nell’azione del raddoppio rossoblù.
Dodò – 5 – Molte disattenzioni, poche sovrapposizioni. Esce per infortunio e si prospetta un’assenza prolungata.
Quarta – 7 – Vince i duelli con Arnautovic annullando con la scelta di tempo la differenza di altezza. Visto che il centravanti latita, si avventa sulla palla di Saponara a porta in vantaggio la Fiorentina. Molle su Kasius anche se prende una gomitata sulla zucca.
Igor – 2 – Oggi davvero disatroso. Goffo sulla palla che arriva a Barrow che segna. Altre incertezze e un’entrata assassina e inutile che gli vale l’espulsione.
Biraghi – 5 – Soliti cross, quasi sempre oltre il secondo palo e quindi inutilizzabili.
Bonaventura – 5,5 – Prova a ragionare, con scarsi risultati, in un centrocampo senza idee. Meglio in fase di copertura. Ennesimo tiro che non sfiora neanche i pali della porta avversaria.
Amrabat – 6 – Encomiabile opera di recupero palloni. Costruire gioco non è materia sua.
Barak – 5 – Parte piano per poi rallentare.
Kouame – 5 – Sembra tornato quello della stagione del casting domenicale con Vlahovic e Cutrone: evanescente.
Jovic – 3 – Medel lo annienta. “Va aspettato”, viene detto. Attendiamolo, speriamo che non arrivi quando la stagione sarà compromessa.
Sottil – 5,5 – Gli sprint non macano, la lucidità e la concretezza invece sì.
Saponara – 6 – Un assist e qualche barlume di calcio.
Venuti – 5 – In ritardo sulla galoppata di Arnautovic.
Ikone – 5 – Si deve sbloccare, dice Italiano. Per ora le sue doti sono ben allucchettate.
Cabral – 4 – Tocca un solo pallone e lo sbuccia.
Mandragora – 4 – Di nuovo entra in campo senza lasciare traccia.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 4 – Squadra lenta, involuta, senza idee e che non è più neanche in grado di fare pressing. Contrariamente allo scorso campionato i giocatori anziché migliorare peggiorano. “Due gol presi per una dormita”, ha detto in sala stampa. E chi deve tenere svegli i giocatori?
Arbitro Orsato & C. – 5 – Non vede la gomitata di Kasius a Quarta e convalida un gol palesemente irregolare. Var Maggioni/Muto – 2 – Non correggono la svista di Orsato, forse erano al bar o avevano timore reverenziale del super arbitro.
Commento Dazn Santi/Budel – 6 – Accompagnamento delle azioni, talvolta con un eccesso di divagazioni.
Domeniche buttate a veder spettacoli orribili. Tutto giusto nel commento e voti condivisibili, a parte Orsato che non può arrivare nemmeno a 4. Indegno, supponente, inadeguato e da pensione.
Vergogna! Le partite si vincono a centrocampo, questo centrocampo e lento di gambe è di testa! Poi, vendi Vlahovic a 75 milioni, vai al Sassuolo è spendi 75 milioni per Scamacca e Raspadori! Barone, Prade, è Burdisso sono scarsi!
Tutto ok, aggiungerei nel commento i voti a Prade’..3
Barone Ng..
Burdisso non pervenuto..
Rocco permaloso e business man.
Allora, la squadra ha molte lacune, ma è meglio del Bologna e meglio di molte altre, come lo scorso anno giustamente abbiamo considerato Italiano come il principale artefice dei successi della Fiorentina, credo si possa altrettanto dire che quest’anno non è in grado di trovare la giusta formnula per far funzionare la meglio la squadra
Detto questo come dice il commento di Marco Barontini che sottoscrivo e risottoscrivo se venduto Vlahovic compravi Berardi e Scamacca….
Il giro palla a due all’ora è fastidioso ed improduttivo, le statistiche sul possesso sono sterili se non tiri mai in porta.Squadra orizzontale , incapace di guizzi solisti e questo si sapeva( nessun fuoriclasse), si continua a sperare nell’assi Biraghi/sottil( tutto un dire) , il resto è noia.
Pure il gol con l’Ufinese c’era fallo su venuti per il resto concordo in pieno la sua abalisi
L’ho scritto nell’artciolo sulla partita con l’Udinese.
Quello su Quarta l’hanno visto da Plutone, quello su Venuti l’hanno visto solo i suoi parenti stretti.
Purtroppo Venuti ormai non va più neppure commentato.
Come diceva Sousa? facciamo le omelette con le uova che abbiamo. Ecco, con Venuti facciamo le frittate sempre con le stesse uova.
Sarà sicuramente un bravo ragazzo e anche tifoso, però io conosco alcuni ragazzi che lavorano da Amazon 26 ore al giorno per uno stipendio che è un centesimo del suo, e magari giochicchiano a pallone pure loro.
Che li battiamo a fare i corner, non si segna mai su calcio da fermo
Francesco,ci sarebbe modo di far arrivare al ns Italiano una semplice idea di formazione di un tifoso che non capissce niente di calcio?Abbandonare la scemenza di far giocare insieme Barak e Bonaventura nel 433,infatti a Bologna si vedeva il primo spesso in difesa quando si e’ comprato per giocare a ridosso delle punte,giustamente o lui o l’altro deve interdire castrandoli nelle loro caratteristiche;un modo ci sarebbe,basterebbe escludere un’ala,avanzare Barak vicino a Jovic e inserire Maleh tornante che lo coprirebbe,come faceva nel 56′ Prini alle spalle di Montuori,cosi anche il centravanti avrebbe piu sostegno potendo dialogare col giocatore accanto.Saluti
Caro Genny, ognuno deve fare il suo mestiere. Un conto sono i commenti post gara, altra cosa un giornalista (o un tifoso) che suggerisce la formazione ad un allenatore. Non è fattibile e non sarebbe neanche corretto. Io non accetterei che un allenatore mi dicesse come impostare un articolo, anche se chiunque è libero di commentare e criticare ciò che scrivo.
Caro Francesco,lo dicevo afra il serio e il faceto,ma mi farebbe piacere che in qualche modo Italiano leggesse la mia condiderazione,ma credimi comprare Barak per fargli fare il facchino e’ una boiata pazzesca,tanti saluti e grazie per avermi risposto