• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer

Rimani aggiornato

  • Facebook
  • Mail
  • Twitter
Viola Amore e Fantasia

Viola Amore e Fantasia

Un Bar Sport su Fiorentina e Dintorni

  • Chi sono
  • Contatti
  • Fiorentina
  • QuiAntella.it
  • Statistiche Fiorentina

Fiorentina-Folletto: e si scatenano insulse polemiche

di Francesco Matteini | 18/08 15:18

Foto-magliaLeggo e sento commenti indignati per la sponsorizzazione Vorwerk Folletto – Fiorentina. Sotto accusa soprattutto questa frase del direttore generale Andrea Rogg: “La Fiorentina è sinonimo di Firenze, città conosciuta in tutto il mondo così come la Vorwerk Folletto”. Premessa numero uno: l’accostamento del nome di Firenze a qualsiasi marchio commerciale, ripeto: qualsiasi marchio, non può che stridere, niente può reggere il confronto. Premessa numero due: in occasioni del genere un tot di stucchevole pomposità è da mettere nel conto. Premessa numero tre: al direttore Rogg, come ampiamente dimostrato anche in occasioni passate, mancano il senso dell’opportunità, la scelta di tempo, la percezione dell’ambiente in cui opera.

Detto questo, torno a bomba sull’argomento che sta dividendo i tifosi, i quali si etichettano a vicenda: leccavalle chi plaude alla sponsorizzazione, rosicone chi la contesta. Si potrà mai fare un dibattito “laico” sui temi viola senza per forza vedersi accusare di retropensieri inconfessabili?

A me l’accostamento con la Vorwerk Folletto non scandalizza proprio per niente. Si tratta di una grande azienda, che ha lasciato una traccia nella storia contemporanea del nostro paese. L’aspirapolvere Folletto è uno dei simboli del boom economico italiano (leggi articolo), periodo nel quale rinomati marchi di automobili, istituti di credito, compagnie aeree, abbigliamento sportivo non esistevano neanche. Il Folletto è stato l’oggetto del desiderio di alcune generazioni di massaie (troppo plebee per essere accostate alla Fiorentina? meglio i banchieri della City?). Si è quasi trasformato in un termine di uso comune, sinonimo di aspirapolvere. Come l’aspirina, che oggi si scrive con la minuscola intesa come un qualsiasi analgesico, ma è un marchio registrato, o come a suo tempo bretelle o cellophane.

Quindi tanto di cappello ad una azienda che ha saputo mantenersi sulla cresta dell’onda sfidando le mode e il trascorrere del tempo. Perché ciò che ieri era il Folletto, oggi è il Bimby, elettrodomestico che chiunque si diletti di cucina sogna per la sua versatilità. E’ ovvio che molti di coloro che contestano, ignorano tutto questo.

E a loro rivolgo una domanda, volutamente provocatoria: quale accostamento commerciale vi avrebbe soddisfatto? Quale avreste ritenuto più consono alla fama di Firenze? Quale più in linea con un’etica sociale? Magari quello con una casa automobilistica finita in grossi guai giudiziari per aver truccato le centraline di emissioni fumi? O con qualche banca che ha fregato i correntisti? O magari con  un’industria di materiale sportivo che schiavizza i bambini del terzo mondo? O, ancor meglio, con qualche società di scommesse che illude sulle vincite facili? Che bello se il Folletto riuscisse ad aspirare anche un po’ di insulse polemiche…

Condividi:

  • Facebook
  • X
Pubblicato in : Fiorentina

Info Francesco Matteini

Giornalista professionista, è stato capocronista e responsabile della redazione sportiva del quotidiano La Nazione e caporedattore del Corriere Fiorentino, inserto fiorentino del Corriere della Sera. Collaboratore de La Stampa e del Sole 24 ore, opinionista in trasmissioni radiofoniche sportive locali, è editorialista di Fiorentinanews.com

Post precedente:Paulo Sousa spettatore al Palio di Siena
Post successivo:Juventus-Fiorentina 2-1: io l’ho vista così (Ci siamo tolti il dente. Domenica prossima inizia il campionato)

Interazioni del lettore

Commenti

  1. bati2109

    18/08 15:50 alle 15:50

    articolo spettacolare, complimenti!

  2. Claudio Parma

    18/08 16:07 alle 16:07

    Caro Matteini, alcune volte mi capita di non essere completamente d’accordo, leggendoti, con le tue opinioni…ma adesso hai completamente ragione.
    A parte che Rogg ha semplicemente voluto mettere in evidenza il fatto che al mondo non ci sia bisogno di spiegare cosa sono Firenze e il Folletto…non vedo onestamente il “fuori luogo” in questo frangente.
    Le polemiche sono pretestuose e molte volte (specialmente in questo caso) stucchevoli…come stucchevole è diventato il famigerato tifo da tastiera…insulse…come dici tu. Bravo.

    • Filippo

      18/08 16:21 alle 16:21

      Sei il mio eroe di oggi…grande!!!

      E`un semplice comunicato marketing dove ovviamente devi mettere in risalto i due soggetti visto che si legano da un contratto….ma del resto siamo sempre ancora a parlare di Ponte Vecchio ecc ecc ecc

    • banAle

      18/08 19:59 alle 19:59

      Bravissimo, finalmente qualcuno che parla in modo deciso e ragionevole.

  3. Grviola

    18/08 16:20 alle 16:20

    Complimenti per l’ articolo, ma credo che le polemiche nascono anche dal fatto che c’è una INSODDISFAZIONE GENERALE che accompagna la SOCIETÀ DELLA FIORENTINA per il modo con il quale tratta il mondo del tifo, mi riferisco a annunci e dichiarazioni roboanti per il futuro e il presente????? siamo se va bene da 6\8 posto basta un Po di sincerità non siamo degli stupidi saluti e FORZA VIOLA

  4. Tifolamagliaviola

    18/08 16:33 alle 16:33

    Le polemiche non sono cosi’ insulse: se la Fiorentina puntasse in alto avrebbe grandi sponsors, e oggi come oggi il Folletto è tutto quello a cui si puo’ aspirare (visto che è un aspirapolvere…). Avrei preferito tenere “Save the Children” gratis. Mi chiedo quanto guadagnino certi personaggi in società e se siano veramente necessari

    • Francesco Matteini

      18/08 17:33 alle 17:33

      E’ evidente che non conosce l’azienda Vorwerk che è un grande sponsor come lei chiede: esiste da oltre 130 anni, dà lavoro ad oltre 622.000 persone in tutto il mondo ha un volume d’affari di oltre 3,1 miliardi di euro, è operativa in 70 nazioni. In quanto all’aspirapolvere, c’è forse una “classifica” di dignità e importanza fra elettrodomestici?

      • Marco jesi

        18/08 19:20 alle 19:20

        La precisazione del tifoso prece dente era logica,per attirare brand importanti bisogna vincere,folletto lo sarà ma investe solamente 3 ml annui

    • banAle

      18/08 20:01 alle 20:01

      Non sai di cosa parli, sei qualunquista e fai il signore con i soldi che non faresti incassare ad altri. Non ne hai azzeccata una.

  5. Manuele da Fiesole

    18/08 16:42 alle 16:42

    bravo Matteini, sono d’accordo con te,
    forse a scandalizzare qualcuno è quella parola “folle”(tto), come se a Firenze si fosse tutti grulli (e ce lo scriviamo anche sulla maglia).
    un saluto

  6. Tommi

    18/08 16:45 alle 16:45

    Le polemiche nascono da chi deve polemizzare a prescindere. Si parla di un’ azienda sana, entrata nelle case degli italiani prima con Folletto ed oggi con Bimby, un’ azienda storica, che si occupa anche di temi riguardanti la correttezza e il far play. Rogg ha fatto un’ uscita infelice? Di grazia, cosa avrebbe dovuto dire un dirigente alla luce di un accordo appena raggiunto, secondo le grandi menti fiorentine? “Si bhè avremmo potuto avere di più, ma sapete com’è..”. Certe volte ho il dubbio che certi soggetti siano dei semplici troll messi li giusto per polemizzare, aizzare e dar fastidio. Se poi preferiscono dar contro a prescindere sarebbe ancora peggio, perché segno di stupidità enorme, e in questo caso, alzo le mani al cielo…

  7. Giap

    18/08 19:30 alle 19:30

    Quasi mai d’accordo con quello che scrivi, spesso ti trovo perfino irritante.
    Questa volta il tuo articolo lo sottoscrivo dalla prima all’ultima parola!!

    • Francesco Matteini

      18/08 22:18 alle 22:18

      Io esprimo la mia opinione, mi dispiace se ti irrito non è questo il mio scopo. Mi farebbe piacere che tu commentassi anche quando non sei d’accordo. Dal confronto di posizioni diverse esce sempre qualcosa di positivo.

  8. Alessandro Ceccherini

    19/08 00:18 alle 00:18

    D’accordo su tutta la linea con la sua analisi!

  9. Paolo da Grosseto

    19/08 03:04 alle 03:04

    Credo che le critiche nascano dal fatto che folletto si associa ai venditori porta a porta che spesso capitavano a casa per vendere l’aspirapolvere e quindi si ritiene a torto che sia un prodotto di serie b. Poi comunque alcune persone la polemica la fanno su tutto e tutti

  10. roro

    19/08 08:51 alle 08:51

    L’articolo non fa una piega, è giusto così.
    C’è tanta gente irritata per la campagna acquisti (lo sono anch’io) ma in questo contesto non bisogna criticare, abbiamo cmq uno sponsor conosciuto e se eravamo il Milan forse ci davano qualcosa di più ma il mondo del calcio è questo!!

  11. emanuele

    19/08 18:34 alle 18:34

    articolo perfetto !!!oddio quanto siamo isterici!!

  12. Pompeo

    19/08 18:51 alle 18:51

    Tifolamagliaviola
    Ottima analisi bravo
    Teniamoci save The children
    E i tre milioni all’anno mettili te
    Così abbiamo salvato lo stile e tu sei più contento
    Io veramente, leggere certi commenti…
    I Fiorentini sono proprio insopportabili, (e io lo sono, fiorentino e probabilmente pure insopportabile) presupponenti incontententabili provinciali
    È questo sia ben chiaro, non ha niente a che vedere sul giudizio che si dà sulla società sui suoi quadri, sul suo operato
    Ma in quale altra parte del mondo si polemizza sullo sponsor?

Sidebar

Cerca nel sito




RSS QuiAntella.it

  • Villamagna torna “Al Dì di Festa”: musica, street food e trekking nel verde 09/05 09:07
  • Autostrada chiusa per lavori, 5 nuovi cavalcavia tra Firenze Sud e Incisa 09/05 08:25
  • Oggi festa della Cri, la bandiera appesa davanti al Comune 08/05 15:38
  • Psicologo on the Road fa tappa al Pavoreal 08/05 13:19
  • Antella, arriva la pensilina al capolinea dell’autobus 08/05 09:34
  • Fratellanza Popolare: mezzo secolo a servizio della comunità 08/05 09:06
  • In volo sui cantieri della tramvia Bagno a Ripoli- Piazza Libertà (video) 08/05 08:57
  • Sit-in e fiaccolata per Gaza 08/05 08:00
  • Traffico, preferenziale ad accesso libero in viale Europa per diminuire le code 07/05 19:32
  • “Le conseguenze dell’abbandono della campagna” 07/05 15:29




Foto Gallery

Motorinata viola per spronare la squadra

Fiorentina-Verona 1-1: le video-pagelle di Francesco Matteini

Fiorentina-Galatasaray 4-1: io l’ho vista così (Clima primaverile… nonostante l’afa)

Versilia ventosa

Elba, il fascino della Costa del Sole

Fiorentina-Betis Siviglia 2-2 (dts): io l’ho vista così (Hanno vinto i più forti)

09/05 00:21 di Francesco Matteini

Copyright 2016 © AGET Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze.
P.Iva, C.F., Iscr.Reg.Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380
Tutti i diritti riservati.

VIOLA, AMORE E FANTASIA

Un bar sport su Fiorentina e dintorni
Il blog di
Francesco Matteini

WebMaster
Claudio Tirinnanzi

hosted by idStudio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok