• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer

Rimani aggiornato

  • Facebook
  • Twitter
Viola, Amore e Fantasia

Viola, Amore e Fantasia

Un Bar Sport su Fiorentina e Dintorni

  • Chi sono
  • Contatti
  • Fiorentina
  • QuiAntella.it
  • Statistiche Fiorentina

Questa Fiorentina non ha futuro (per l’anagrafe)

di Francesco Matteini | 09/02 17:02

Bernardeschi-(foto-Galassi)Questa Fiorentina non ha futuro. Preciso subito che non mi riferisco alle possibilità della squadra di Montella di conquistare terzo posto e/o Coppa Italia e/o Europa League. Voglio fare un ragionamento un po’ più di prospettiva. L’età media della rosa è alta. Quella dei titolari ancora di più. Proviamo a proiettarci in un futuro non troppo lontano, quattro/cinque anni, e chiediamoci quanti di questi giocatori potrebbero essere ancora presenti. Pochissimi. Con una squadra così anziana, se non verranno rapidamente inseriti giovani di valore, difficilmente si potrà aprire un ciclo. La società sarà così obbligata a passare da una rifondazione all’altra, ma senza investire sui giovani i costi saranno alti, la programmazione limitata e gli obiettivi sempre e solo al presente, i più difficili da raggiungere.

Provate a spostare l’orologio del tempo al 2020, se lo chiami risponde, come si usa dire. Degli attuali giocatori della Fiorentina solo quattro sarebbero ancora under 30: Savic (unico attualmente titolare), Babacar, Bernardeschi e il neo arrivato Salah (sempre che venga riscattato). E se è pur vero che anche per i calciatori l’età del ritiro in pensione si è molto alzata (vedi Totti), non si può pensare di costruire il futuro senza partire da una decisa immissione di linfa fresca. Sotto questo profilo la politica della Fiorentina non mi convince. Vedo poco coraggio nell’allenatore (e probabilmente non solo in lui) a puntare su qualche  giovane. Bernardeschi utilizzato col contagocce fino all’infortunio. Babacar forse già superato da Gilardino come vice Gomez. Piccini spedito in Spagna (meglio Rosi?). Capezzi in serie B (meglio Badelj?). Nessun prelievo dalla Primavera, neanche in situazioni di emergenza.

Eppure all’estero le grandi squadre, quando hanno giovani di valore, li mandano in campo con la maglia da titolare senza obbligarli prima al giro del mondo per fare esperienza e senza temere di “bruciarli”, scusa sempre usata in Italia da chi non sa osare.

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
Pubblicato in : Fiorentina

Info Francesco Matteini

Giornalista professionista, è stato capocronista e responsabile della redazione sportiva del quotidiano La Nazione e caporedattore del Corriere Fiorentino, inserto fiorentino del Corriere della Sera. Collaboratore de La Stampa e del Sole 24 ore, opinionista in trasmissioni radiofoniche sportive locali, è editorialista di Fiorentinanews.com

Post precedente:A cento anni dalla Grande Guerra, conferenze al Gobetti-Volta
Post successivo:Finalmente un trascinatore

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Paolo

    09/02 18:04 alle 18:04

    Ragionamento piu’ che condivisibile!! Purtroppo da questo punto di vista Montella non ci sente, ha i suoi pupilli e prosegue sulla sua strada!!!
    Bisogna però riconoscere che alcuni giovani, che molti qua volevano titolari (vedi Wolsky o Camporese a suo tempo…), poi sono stati mandati a giocare e non hanno impressionato per niente…
    Il problema dei giovani è che devono giocare con regolarità, a Empoli se anche un giovane sbaglia 2 partite, l’allenatore puo’ permettersi di insister con lui, se ci crede, mentre a Firenze i fischi arrivano subito condizionando il giocatore. Certo ci vorrebbe piu’ coraggio, e ad esempio Brillante, dopo l’esordio di Roma (in cui sbaglio’, certo, ma non fece peggio di altri), avrebbe meritato un po’ piu’ di spazio!!!
    Di sicuro rimane il fatto che la rosa attuale ha come punti fermi Gomez e Borja Valero, che hanno poco meno di 30 anni, se non sbaglio, Pizzarro e Diamanti, 36 e 32 anni, Pasqual, che certo non è un ragazzino… insomma, come detto la squadra è al suo massimo e per migliorare si possono solo inserire altri giocatori, non sperare che gli attuali migliorino (soprattutto tenendo conto che Babacar non puo’ migliorare se non gioca, ed avendo contratto in scadenza nel 2016, o rinnova adesso o a giugno sarà ceduto!!

  2. cosleo

    09/02 23:18 alle 23:18

    il casino sarà trovare un vice pek di pek ne nasce uno ogni 50 anni,speriamo bene,f.v

  3. par

    09/02 23:46 alle 23:46

    Ragionamento ineccepibile!!!!
    Ma…se provassimo a goderci il momento!!!!
    Stasera siamo quarti insieme alla Sampdoria e io sono felice!!!!
    FORZA VIOLA!!!!

    ps: questa è una mia considerazione da semplice tifosa la tua ovviamente è un’ analisi da giornalista e va bene così!!!

  4. AceBati

    10/02 10:23 alle 10:23

    Concordo con Cosleo, il problema è sostituire Pizarro,
    riguardo ai giovani Savic l’ha valorizzato montella come lajic e neto.
    Babacar e bernardeschi li ha tolti dal mercato in estate semlre Montella che quindi ci sa fare con i giovani.
    Vecino ritornerà credo come Piccini se farà bene si spera.
    Si poteva fare meglio ma anche peggio con i giovani.
    Con Lajic e Neto poteva dirare di + e con Neto il fastidio principale e che nn ci fai neanche un e da reinvestire magari x un widmer o un altro giovane che sia + di una scommessa.

  5. Belvaromana57

    10/02 12:26 alle 12:26

    C’é un fattore da tenere in debito conto. Anche se nessuno in società lo dirà mai, questa proprietà si confronta quotidianamente col dato di fatto che in tredici anni l’unico trofeo vinto è stato l’aver evitato il fallimento.
    Tenere aperto l’uscio alla possibilita’ di vincere una coppetta è importante.
    E servono giocatori di mestiere.
    Non c’é niente di meglio del presente

  6. Nedo

    10/02 22:41 alle 22:41

    Io provo a fare il ragionamento contrario spostando l’orologio al 2010 e vedo che la rosa comprendeva Frey, Avramov, Comotto, Natali, Kroldrup, Gamberini, Dainelli, Donadel, Montolivo, Zanetti, Bolatti, Gobbi, Santana, Jorgensen, Marchionni, Mutu, Castillo….gli unici rimasti sono Pasqual, Vargas e Gila che non sono fra l’altro titolari inamovibili e Jovetic su cui è stata fatta una bella plusvalenza. Eppure la squadra in questi ultimi 2/3 anni pur non vincendo trofei si è confermata stabilmente fra le prime 4 del campionato italiano, per cui non sarei cosi’ pessimista per il futuro. Certo sarebbe bello puntare allo scudetto, ma al momento attuale, con squadre che fatturano il doppio e il triplo della Fiorentina, non credo sia possibile.

  7. Rossano

    10/02 23:28 alle 23:28

    Non concordo la Juve ha preso Pirlo già vecchio e ha già vinto quattro scudetti!

    • Francesco Matteini

      11/02 09:16 alle 09:16

      Pirlo è un fuoriclasse, non lo si puç “creare” in laboratorio. I giocatori “normali” invece sì. E una squadra come la Fiorentina, che non ha le risorse di Juve e Roma, dovrebbe sfruttare più il settore giovanile e fare meno ricorso a giocatori mediocri (Rosi, Kurtic) solo perché si ha paura di lanciare qualche giovane. Guardi l’età di esordio in prima squadra di molti dei campioni che giocano nel Bayern. L’importante è che siano giovani bravi.

  8. Daniele

    11/02 09:05 alle 09:05

    Verissimo ma siamo ancora in tempo a cambiare l’esito del ragionamento. Se al prossimo mercato acquistiamo quei 3 giocatori che mancano per completare la squadra tipo Fernando, Darmian e Donati ribaltiamo del tutto il discorso. Gente di 23 anni. Poi facciamo tornare Capezzi, Piccini e Fazzi o Bittante e li inseriamo in rosa. Non scordiamoci poi che nell’Empoli gioca titolare fisso Vecino che è nostro. Stà acquisendo quella esperienza di serie A necessaria. Vediamo che succede l’estate prossima per giudicare. Una buona squadra è giusto che abbia un mix di esperienza e gioventù.

Sidebar

Cerca nel sito




RSS QuiAntella.it

  • Liberazione e Costituzione viste dai bambini: una mostra in Biblioteca 06/06 14:06
  • Antella: apericena in piazza per Margherita e Francesco 06/06 10:55
  • Parco di Ripoli: gara deserta per i lavori 06/06 09:52
  • Uscita Firenze Sud chiusa per tre notti 05/06 13:35
  • Il mito di Ulisse nel recital di Gianluigi Tosto 05/06 13:26
  • Mensa, la Siaf batte cassa: più 0,47 euro a pasto 05/06 12:53
  • Fiori d’arancio: 9 coppie a nozze 04/06 06:27
  • Benvenuta Viola: l’assessore Minelli beato fra le donne 04/06 05:56
  • Il peso del ripolese Fabbri vola più lontano di tutti 03/06 12:30
  • Mondeggi, il Comune approva i lavori: che accadrà agli occupanti? 03/06 06:26




Foto Gallery

Fiorentina-Verona 1-1: le video-pagelle di Francesco Matteini

Fiorentina-Galatasaray 4-1: io l’ho vista così (Clima primaverile… nonostante l’afa)

Versilia ventosa

Elba, il fascino della Costa del Sole

Antella calcio amatori: immagini di una passione

Fiorentina-Roma 2-1: io l’ho vista così (Ikone meglio di Ninì Tirabusciò)

27/05 22:11 di Francesco Matteini

Copyright 2016 © AGET Associazione Giovani Editori Toscani
via Masaccio, 161 50132 Firenze.
P.Iva, C.F., Iscr.Reg.Imprese di Firenze nr. 06173570489.
Iscrizione ROC n. 21380
Tutti i diritti riservati.


VIOLA, AMORE E FANTASIA

Un bar sport su Fiorentina e dintorni – Il blog di Francesco Matteini

WebMaster
Claudio Tirinnanzi

Edito da AGET Associazione Giovani Editori Toscani via Masaccio, 161 50132 Firenze P.IVA 06173570489 | ROC nr. 21380